Lo Skyrunning è una disciplina dell’Alpinismo che ha come caratteristiche il praticare uno sport finalmente lontano dallo stress urbano unito alla bellezza del paesaggio. Sempre più persone anche nel nostro territorio si affacciano a questa attività. La volontà di far conoscere e diffondere la pratica sportiva della corsa in montagna e di valorizzare le molte risorse ambientali e culturali locali tutte da scoprire come la rete sentieristica del gruppo di Monte Calvo ha spinto l’ ASD Sant’Anna, in collaborazione con l’ACA e l’ASBUC di Preturo, al Comune di Scoppito, ad organizzare questa manifestazione sportiva.

La ASD S. Anna si costituisce in data 13/07/2015. L’associazione è subentrata al Circolo Ricreativo S.Anna nella gestione della struttura sportiva ricreativa autocostruita nel 1984 dagli abitanti del paese di Cese.
Lo scopo statutario dell’associazione è la proposta costante dello sport alle persone di ogni censo età razza appartenenza etnica o religiosa, quale strumento pedagogico ed educativo perseguito attraverso l’organizzazione sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non e l’organizzazione dell’attività didattica, l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle discipline sportive.
Oltre alla Skyrace del Mammut, la altre principali manifestazioni organizzate dal circolo sono: L’Aquila Street Cup, Beach 4 Summer, S.Anna Calcio-Tennis, S.Anna Tennis Tournament, Raduno 4×4 Sulle Tracce del Mammut.

Monte Calvo, per chi non lo conoscesse, si trova nel settore NordOvest del territorio aquilano. Dalla sua cima (circa 2000 m) si ammira un panorama mozzafiato sull’appennino centrale. ll tracciato del percorso è stato disegnato da un campione locale di questa disciplina, Alessandro Novaria